Saldatura e Taglio dei metalli - FIAMMARC Srl
Da sempre distributori e Partner di Air Liquide per quanto concerne i gas tecnici, e rivenditori delle più importanti aziende produttrici di attrezzature e macchine per la Saldatura e Taglio, FIAMMARC dispone di tutta una vasta gamma di prodotti adatti alle necessità degli operatori nel settore.
Saldatura
5602
post-template-default,single,single-post,postid-5602,single-format-standard,stockholm-core-2.1.1,select-theme-ver-7.0,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Saldatura e Taglio dei metalli

Da sempre distributori e Partner di Air Liquide per quanto concerne i gas tecnici, e rivenditori delle più importanti aziende produttrici di attrezzature e macchine per la Saldatura e Taglio, FIAMMARC dispone di tutta una vasta gamma di prodotti adatti alle necessità degli operatori nel settore.

 

In particolare offriamo servizi, gas e prodotti per le lavorazioni ossigas quali la brasatura, la saldobrasatura, il riscaldo ed il taglio dei metalli.
Disponiamo quindi di riduttori di pressione, di valvole di sicurezza, di impugnature e cannelli da saldatura, riscaldo e taglio.

 

Per quanto riguarda la saldatura elettrica, come la saldatura ad arco, al plasma e al laser, forniamo specifiche saldatrici e macchine per il taglio laser dei metalli e i relativi ricambi.

 

Inoltre, corrediamo l’operatore degli appositi dispositivi di protezione, quali guanti, scarpe antinfortunistiche, giacche, maschere, occhiali, grembiuli, ghette e cuffie tutti in materiale ignifugo.

Materiali Consumabili
Scrivici su Whatsapp
Chiamaci con il telefono

Oppure compila qui LA TUA RICHIESTA 📩

    Icona     icona     icona

    Gas Tecnici in Bombole, Pacchi Bombole e Serbatoi Liquidi

    🔻 Gas per Lavorazioni Ossigas

    🟠  Ossigeno, fornito con valvola ALTOP, SMARTOPe  EXELTOP™;

    🟡  Acetilene;

    🟢 Propano.

     

    Per gli artigiani nelle applicazioni a fiamma disponiamo di bombole leggere e portatili, per saldare con facilità, risparmiando tempo e denaro:

     

    I due prodotti possono essere venduti in un kit unico dotato di carrello e raccordi, il kit Ossiacetilenico ALbee Flame.

     

    Entrambe le soluzioni sono disponibili con tre diversi packaging: 2,5 litri, 5 litri o 11 litri.

    Tutti i packaging sono riempiti ad una pressione di 200 bar.

     

    Le bombole ALbee™ per la saldatura sono dotate di una testa MINITOP™ con valvola regolatrice integrata.

    🔻 Gas per Saldatura ad Arco

    🔵  BOMBOLE GRANDI

    La gamma ARCAL™ è adatta a tutti i processi di saldatura ad arco e a tutti i metalli.

    I gas ARCAL™ forniscono una protezione ottimale del bagno di fusione, minimizzano l’ossidazione del cordone di saldatura, consentono di ottenere giunti di aspetto lucente e brillante e possono essere utilizzati anche per la protezione e rovescio dei giunti.

     

    Con la nostra gamma ARCAL™ potrai beneficiare della massima ergonomia e sicurezza grazie alle valvole SMARTOP™ed EXELTOP™.

     

    ARCAL™ propone due diverse gamme di prodotti adatte a tutte le vostre esigenze di saldatura ad arco:

    • La gamma Reference, composta da 4 gas/miscele Argon e Anidride Carbonica CO2;
    • La gamma Tech, composta da 15 miscele a base di Argon per esigenze specifiche di saldatura.

     

    LA GAMMA REFERENCE:

    • ARCAL™ Prime (Purezza Argon  >= 99.998%);
    • ARCAL™ Chrome (Argon +2% CO2);
    • ARCAL™ Speed (Argon +8% CO2);
    • ARCAL™ Force (Argon +18% CO2).

     

    I Gas della gamma ARCAL™ possono essere forniti con l’offerta COMPACT:

    • Bombola da 300 bar;
    • Bombola da 33 litri;
    • 25% più leggera e più piccola con lo stesso volume di gas, e con la stessa autonomia di una bombola standard da 50 litri;
    • Dotata di valvola EXELTOPTM, con riduttore e flussimetro integrati di nuova generazione;
    • Adatta per le lavorazioni di saldatura effettuate in officina o in cantiere.

     

     🟣  BOMBOLE MEDIE E PICCOLE

    ALbee Weld è la soluzione proposta da Fiammarc e brevettata Air Liquide per gli artigiani.

    L’Argon viene fornito in bombole piccole, leggere e portatili, per saldare con facilità, risparmiando tempo e denaro.

     

    Offriamo due tipi di gas da saldatura:

       – ALbee ™ Weld Ar (Argon per applicazioni TIG/MIG (Saldatura Elettrica))

       – ALbee ™ Weld ArMix (Argon con 8% di CO2 per applicazioni MAG (Saldatura Elettrica))

     

    Entrambi i prodotti sono disponibili con tre diversi packaging: 2,5 litri, 5 litri o 11 litri.

    Tutti i packaging sono riempiti ad una pressione di 200 bar.

    Le bombole ALbee™ per la saldatura sono dotate di una testa MINITOP™ con valvola regolatrice integrata.

    TIPOLOGIE DI SALDATURA

    🔻 Saldatura ad Arco

    Proponiamo la bombola COMPACT a 300 bar e la gamma ARCAL™, adatta a tutti i processi di saldatura ad arco sotto flusso gassoso e a tutti i materiali.

     

    I gas ARCAL™ forniscono una protezione ottimale del bagno di fusione, minimizzano l’ossidazione del cordone di saldatura, consentono di ottenere giunti di aspetto lucente e brillante e possono essere utilizzati anche per la protezione e rovescio dei giunti.

     

    I nostri gas, le bombole e i diversi accessori ad essi collegati sono prodotti di qualità. L’intera gamma ARCAL™ è conforme alle norme di saldatura EN ISO 14175.

    🔻 Saldatura TIG

    Il procedimento di saldatura TIG permette di ottenere saldature di altissima qualità soprattutto per settori di complessa applicazione, come serbatoi a pressione, tubazioni, contenitori per l’industria alimentare e aviazione.

     

    Il procedimento TIG usa il calore generato da un arco elettrico tra i metalli da congiungere e un elettrodo a base di tungsteno infusibile, situato nella torcia di saldatura. L’area dell’arco è avvolta in una schermatura di gas inerte o riduttore per proteggere il bagno di fusione e l’elettrodo di tungsteno.

    Il metallo di apporto sotto forma di bacchetta è applicato manualmente dal saldatore nel bagno di fusione.

     

    La saldatura TIG è particolarmente adatta ai materiali in lamine con uno spessore fino a 8 o 10 mm.

    🔻 Saldatura MIG e MAG

    La saldatura con metallo in gas inerte (MIG) o in gas attivo (MAG) è un procedimento semi-automatizzato, ampiamente utilizzato in molti settori dell’industria, come cantieristica navale, costruzione di ferrovie e la produzione di impianti e macchinari pesanti.

     

    Il procedimento fonde i metalli usando l’intenso calore generato da un arco elettrico tra i metalli da unire e un filo di apporto (pieno o animato). Il filo è fuso progressivamente alla stessa velocità a cui è alimentato dal dispositivo trainafilo e diventa parte del bagno fuso.
    Sia l’arco che il bagno fuso sono protetti dalla contaminazione atmosferica da una schermatura di gas inerte (non-reattivo).

    🔻 Brasatura e Saldobrasatura

    • Brasatura
      È un’operazione di assemblaggio ottenuta con l’utilizzo di un metallo di apporto diverso dal metallo base dei pezzi da assemblare
      La brasatura è effettuata alla temperatura di fusione del metallo di apporto, inferiore a quella del metallo di base. L’area di assemblaggio, o in alcuni casi le due parti da assemblare, deve essere portate alla giusta temperatura.

     

    • Saldo-brasatura
      È l’operazione in cui l’assemblaggio è ottenuto in varie tappe attraverso una procedura tecnica analoga a quella della saldatura.
      Il metallo di apporto, fatto di ottone, fonde a una temperatura compresa tra 800 °C e 930 °C (a seconda della lega): questa temperatura può limitare la deformazione di spessori sottili che serve a limitare l’evaporazione di zinco durante l’assemblaggio di parti galvanizzate.
      Serve un disossidante per favorire la bagnatura del metallo di apporto sul pezzo da lavorare (polvere, pasta o direttamente ruotato sulla bacchetta).

     

    FIAMMARC dispone di tutte le leghe, i materiali, le attrezzature, gli accessori e i prodotti correlati che possono facilitare l’attività dell’operatore.

    🔻 Ossitaglio

    Il processo di ossitaglio permette il taglio dei metalli per effetto dell’avvio di una reazione di combustione del ferro grazie ad un flusso di ossigeno puro, attraverso la realizzazione di uno strato fuso di ossido di ferro, bassofondente, che si propaga lungo tutto lo spessore del pezzo fino allo “sfondamento”, sul lato opposto, attraverso il quale viene evacuata la massa fusa di ossidi.

     

    La scelta del gas combustibile influenza notevolmente i tempi necessari per raggiungere l’innesco del taglio e la forma della superficie superiore del taglio.

     

    Il grado di purezza dell’ossigeno permette un netto miglioramento della massima velocità raggiungibile e permette di tagliare senza ricorrere a prelavorazioni meccaniche.

     

    FLAMAL 29 o FLAMAL 31 sono le soluzioni di FIAMMARC, brandizzate da Air Liquide per le applicazioni fiamma che utilizzano la combinazione tra Ossigeno e Acetilene.

     

    Inoltre vi proponiamo il Kit ossiacetilenico Albee Flame, studiato appositamente per artigiani e professionisti alla ricerca di un prodotto più leggero, pratico e ergonomico.

    🔻 Saldatura a Fiamma

    Grazie alla fiamma ottenuta dalla lavorazione Ossigas, si può saldare, brasare, tagliare (in automatico, con una macchina per ossitaglio ad esempio, oppure in manuale, utilizzando un apposito cannello), riscaldare, modellare e trattare le superfici su molti materiali diversi, con grande facilità.

     

    Se si utilizza la fiamma ossiacetilenica, si raggiungono 3100°C, permettendo di riscaldare o portare al punto di fusione rapidamente. Questo vi darà il vantaggio di risparmiare almeno il 20% di tempo rispetto ad altri combustibili.

     

     I processi fiamma permettono operazioni di saldatura o di brasatura su tubi, senza difficoltà o deformazioni di quest’ultimi. Il risultato di questi processi sono saldature e brasature di qualità.

    🔻 Saldatura a Laser

    • ARCAL Prime è adatto per assicurare la protezione ideale delle tue saldature fatte con LASER a stato solido.
    • L’ELIO ad alta purezza è utilizzato per la saldatura CO2 ad alta potenza.
    • La linea LASAL™ invece è specifico per i gas laser.

     

    LASAL™ è una gamma di gas, materiali e servizi studiata da Air Liquide, per garantire le migliori condizioni del taglio laser.

    Il brand LASALTM presenta due tipologie di prodotti, i gas lasanti e quelli di assistenza.

     

    La nostra gamma di gas di assistenza LASALTM 2000 garantisce la massima prestazione dell’impianto laser.

    Tutti i gas della linea LASALTM sono rigorosamente controllati a livello di impurità ammissibili come l’umidità, gli idrocarburi e le particelle solide.

    🔻 Taglio al Plasma

    È ampiamente utilizzato su tutti i tipi di metallo per ottenere tagli di alta qualità ed elevati livelli di produttività. In alcune circostanze può raggiungere un livello di qualità paragonabile al taglio laser, ma a un costo di produzione considerevolmente inferiore.

     

    Il taglio al plasma usa la modalità di trasferimento dell’arco.

    L’arco è compresso tra l’elettrodo e il materiale da tagliare, grazie al flusso di gas usato, facendo ulteriormente aumentare la densità del flusso di energia e la temperatura del getto di plasma.

     

    Il flusso di gas consiste in gas attivi o inerti o miscele di gas.

    🔻 Saldatura manuale a Elettrodo (MMA)

    È utilizzato quotidianamente da appassionati di fai da te, commercianti, specialisti di metallurgia e fabbricanti di metalli, nonché su cantieri di lavoro di posa di tubature. La saldatura MMA consiste nella creazione di un arco elettrico ad alta intensità tra un elettrodo dall’anima in metallo rivestito e i metalli da congiungere.

     

    Il metallo di apporto è trasferito grazie a un arco elettrico che scocca tra l’anima dell’elettrodo rivestito e il pezzo da lavorare.

     

    Il calore generato dall’arco elettrico fonde simultaneamente il metallo di base (pezzo da saldare), l’anima metallica e il rivestimento dell’elettrodo, creando il bagno di fusione alimentato dalle gocce di metallo di apporto fuso e di scoria trasferite nel plasma di questo arco.

     

    Il rivestimento fuso, a bassa densità copre la fusione formando le scorie che proteggono il metallo saldato durante e dopo la solidificazione.

    FIAMMARC DISPONE ANCHE DI
    Materiali Consumabili
    Materiali Consumabili
    Materiali per la Sicurezza (DPI)
    Sicurezza
    logo icone fiammarc bombole
    Simbolo Saldatore Fiammarc
    Simbolo Saldatore grigio
    logo blu Fiammarc

    Utilizziamo cookie interni ed esterni per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web e per scopi statistici; accettando autorizzi la nostra politica sui cookies. Maggiori Informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi