Cerca

Dispositivi Ossigas a Norma

Le principali avvertenze da tener conto al fine di evitare danni disastrosi sono le seguenti:

 🔴  Munirsi di tutti strumenti di Sicurezza Ossigas;

 🟠  Controllare la pressione di utilizzo del gas (mantenerla ai livelli indicati dalle tabelle fornite nelle istruzioni d’uso delle apparecchiature);

🟡  Controllare che i tubi non siano troppo lunghi o schiacciati sotto a qualche peso (ciò potrebbe causare l’abbassamento della pressione di uscita del gas, tagli o perdite);

 🟢  Non invertire i tubi di alimentazione (Esempi di utilizzi principali: Blu per l’Ossigeno, Rosso per l’Acetilene, Arancione per il Propano);

🔵  Scegliere punte e lance adatte in base al tipo di lavorazione;

🟣  Controllare che la punta non sia surriscaldata e/o danneggiata prima dell’utilizzo.

 

Forniamo accessori di Sicurezza Ossigas per tutti i tipi di Saldatura e Taglio dei metalli.

Gli accessori di Sicurezza Ossigas vengono utilizzati in quelle attività di Saldatura e Taglio dei metalli che utilizzano Gas Infiammabili, onde evitare rischi connessi, e in particolar modo il ritorno di fiamma.

Il Ritorno di Fiamma è un fenomeno che si verifica a seguito di uno spegnimento accidentale della fiamma dovuto a svariati errori comunemente possibili, e consiste in una fiamma di ritorno che brucia il gas e viaggia in senso contrario nel circuito, danneggiando i sistemi fino ad arrivare alle bombole, dove causano esplosioni devastanti.

Sicurezza Ossigas

Norme e attrezzature di sicurezza ossigas

Noma UNI 11627

La norma in vigore da marzo 2016 fornisce le indicazioni per le verifiche periodiche delle attrezzature manuali gas per saldatura, taglio e tecniche affini e connesse poste a valle della valvola delle bombole o, in caso di distribuzione centralizzata, delle attrezzature mobili poste a valle di punti di utilizzo.

Noma EN ISO 5172

La norma definisce le caratteristiche dei cannelli manuali per la saldatura a gas, il riscaldo e il taglio dei metalli. La norma si applica ai cannelli manuali con una potenza termica nominale minore o uguale a 32 000 kcal/h e a cannelli manuali e macchine da taglio per tagli fino a 300 mm.

 


Sicurezza Ossigas

 

Il riduttore può essere esterno o integrato, come nel caso del kit di bombole ALbee Flame con Testa Minitop e della Valvola EXELTOP™.

Il riduttore esterno si collega direttamente alla valvola di sicurezza, mentre il riduttore integrato necessita di un raccordo per collegarsi alla valvola di sicurezza.

Norme per la Sicurezza Ossigas

  • Il riduttore di pressione necessita di una revisione o sostituzione non oltre i 5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627;
  • Mai lubrificare;
  • Controllare che i raccordi siano a tenuta e che, una volta aperta la valvola del gas e ruotato il pomello di regolazione, la pressione aumenti gradualmente.

Sicurezza Ossigas

Norme per la Sicurezza Ossigas

  • La norma UNI EN ISO 3821 non prevede una scadenza per il tubo gomma ad uso industriale, ma si raccomanda di monitorare sempre lo stato di usura dei tubi gomma.
  • I Tubi Gomma necessitano di una sostituzione dopo 3 anni di uso intensivo e comunque non oltre i 5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627;
  • Sostituzione immediata in caso di danni rilevati a seguito di controllo visivo;
  • Ispezionare periodicamente il tubo, piegarlo e verificare assenza di fessure, incrinature e rigonfiamenti;
  • Il rivestimento del tubo deve essere marcato ogni metro con richiamo della norma, pressione massima di esercizio in bar e in MPa, misura del diametro nominale interno, marchio del produttore o fornitore e anno di fabbricazione.

Materiali Sicurezza

I Raccordi Rapidi si dividono in :

  • Raccordo Tubo-Tubo (per collegare le estremità di due tubi gomma);
  • Raccordo sul Cannello (che connette il cannello ad una estremità del tubo gomma);
  • Raccordo sul Riduttore (che connette il Riduttore di pressione all’altra estremità del tubo gomma).

Norme per la Sicurezza Ossigas

  • I Raccordi Rapidi necessitano di una sostituzione non oltre i 5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627;
  • Sostituzione immediata in caso di danni, incidenti o malfunzionamenti quali fughe di gas e perdita di pressione;
  • Controllare la tenuta del raccordo tramite rilevatore di perdite “1000 Bolle” o “Gas Control”.

Sicurezza Ossigas

RACCORDI AD AVVITAMENTO MANUALE

I Raccordi ad avvitamento manuale sono composti da Dado Portagomma e Fascetta Stringitubo.

Sicurezza Ossigas

Per una buona dotazione di Sicurezza è raccomandato l’utilizzo sia di valvole di sicurezza antifiamma in prossimità dei riduttori di pressione, che di valvole antiritorno di flusso in prossimità del cannello.

Norme per la Sicurezza Ossigas

  • Le Valvole di Sicurezza necessitano di una sostituzione non oltre i 3-5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627, in base alla gravosità dell’utilizzo;
  • Sostituzione immediata in caso di ritorno di fiamma o incidente;
  • Posizionarli il più vicino possibile al cannello e ai riduttori.

Marcatura Valvole

  • Numero della norma;
  • Sigla delle funzioni di sicurezza del dispositivo ( FA = Arresto di Fiamma; NV = Anti-ritorno di Gas; TV = Combustione Ritardata; PV = Controllo Sovrappressione; RV = Scarico Pressione di Esplosione; DF = Monitoraggio della purezza di entrata del Gas);
  • Freccia indicante il senso del flusso del gas;
  • Nome del produttore e/o distributore;
  • Tipo di gas e pressione massima di esercizio;
  • Modello del dispositivo.
Sicurezza Ossigas

CANNELLO DA SALDARE

Composto da Impugnatura e Lancia da Saldatura

 
Sicurezza Ossigas

CANNELLO DA TAGLIO

 

Norme per la Sicurezza Ossigas

  • I Cannelli necessitano di una sostituzione non oltre i 5 anni di esercizio secondo la norma UNI 11627;
  • Controllare che raccordi di entrata e valvole siano in tenuta;
  • Controllare che l’ugello o la punta da taglio siano in buono stato;
  • Controllare eventuali perdite;
  • La marcatura CE sui cannelli è vietata ai sensi della direttiva europea PED, i Cannelli seguono invece la norma EN ISO 5172 per le prove e i controlli di sicurezza.
Sicurezza Ossigas
 

Possediamo i rilevatori di perdite “1000 Bolle” e “Gas Control”.

Prodotti correlati

Sicurezza Ossigas
dispositivo sicurezza ossigas

QUI PER AIUTARTI!

     DOVE LO TROVI

contattaci

via Ernesto Spallanzani, 1
42124 Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522 302944

via A. M. Ampère, 62
42017 Novellara (RE)
Tel. 0522 662308

via Novella, 2
42025 Corte Tegge, Cavriago (RE)
Tel. 0522 941616