Scegliere il GPL come fonte di energia comporta:
- Minori Emissioni di Gas Serra;
- Riduzione degli Inquinanti Atmosferici;
- Diversificazione delle Fonti Energetiche;
- Efficienza Energetica.
Per le normative ed i consigli sull’utilizzo delle bombole di GPL-Propano rimandiamo alle ultime schede di questo post ed ai seguenti LINK.
- Istruzioni per l’uso della bombola GPL ed avvertenze relative ai rischi connessi
- Bombole di Gas GPL-Propano, come utilizzarle in sicurezza
Numeri di emergenza
In caso di pericolo grave e immediato (per esempio in caso di incendio) chiamare i Vigili del Fuoco: 115 o 112
Fiammarc offre un servizio di rifornimento a Reggio Emilia ed a Novellara (RE) per quelle che genericamente vengono chiamate “Bombole del Gas”.
Si tratta di bombole di GPL–Gas di Petrolio Liquefatto– Propano, Butano e le miscele degli stessi gas.
Le bombole di GPL sono adatte a diversi utilizzi sia per uso domestico (cucina, stufe, campeggio, camper, ecc.), sia per uso industriale (riscaldo, saldatura, generatori di aria calda, stufe, street food, ecc).
Bombole di Gas GPL-Propano
Le tipologie di bombole di Gas GPL-Propano che presentiamo contengono Propano, C3H8.
Si tratta di un gas dotato di un alto rendimento calorifero ed una facile regolazione. Questo possiede sia una migliore predisposizione agli utilizzi industriali rispetto alla miscela, sia la peculiarità di gasificare a basse temperature. Perciò, è in grado di garantire elevate prestazioni di erogazione anche nelle aree geografiche e nei periodi dell’anno particolarmente freddi.
A differenza, la miscela è un idrocarburo composto da Propano e Butano. Essa ha prestazioni superiori in termini di resa calorica, un’erogazione a minor pressione rispetto al Propano, fattori che non la rendono adatta ai contesti caratterizzati da temperature eccessivamente basse (ad esempio per gli utilizzi da esterno durante il periodo invernale).
Bombole di Gas GPL-Propano che Fiammarc propone
- 5 kg Twiny;
- 5 kg;
- 10 kg;
- 15 kg;
- 20 kg;
- 25 kg;
- 62 kg.
- 5 kg;
- 7,5 kg;
- 10 kg;
- 14 kg.
- R 901: da 0,40 kg di Butano;
- R 904: da 1,80 kg di Butano;
- R 907: da 2,75 kg di Butano;
- R 909: da 5,70 kg di Butano o Propano.
Prodotti correlati
🏠 PER USO DOMESTICO:
- in casa: ad esempio per la cucina o il riscaldamento;
- all’aperto, per il tempo libero: ad esempio per il campeggio, per le stufe, per i barbecue, o per i fornelli da esterno o il giardinaggio.
🏭 PER USO INDUSTRIALE:
- ambulanti e food trucks;
- cannelli da riscaldo;
- generatori di riscaldamento;
- stufe da esterno.
✅ Garantiscono un’energia green e pulita, a basse emissioni di CO2 e polveri sottili;
✅ offrono un‘energia sostenibile dal momento che non inquinano il suolo, o i corsi d’acqua ed hanno livelli di emissione pari a zero;
✅ producono un’energia efficiente in quanto, con un elevato potere calorifero, superano la legna, i pellet ed il gasolio;
✅ assicurano un’energia comoda e sicura poiché richiedono una manutenzione minima, non sporcano e possono essere comodamente stoccate in bombole o serbatoi;
✅ soddisfano tutte le esigenze di riscaldamento, la cottura di cibi e la produzione di acqua calda con un’elevata resa calorifera costante.
Il Gas GPL-Propano può essere fornito in bombole singole con l’installazione in un unico recipiente (bombola) di un regolatore di pressione e di un tubo allacciato
all’apparecchio di utilizzo.
Le bombole di Gas GPL-Propano, per ciò che riguarda l’erogazione, possono avere un rubinetto tradizionale, oppure una valvola. Fiammarc offre quelle che sono dotate di un rubinetto tradizionale su cui ci si abbina un regolatore di pressione a vite.
Per consumi più elevati, invece, si prevede l’installazione di bombole multiple, ossia di più bombole in batteria in grado di alimentare diversi apparecchi utilizzatori.
Di seguito è riportato un documento con le principali avvertenze che si possono seguire per prevenire gli eventuali rischi connessi all’utilizzo.
Il Propano può inoltre essere distribuito all’interno di serbatoi di Gas GPL, più comunemente chiamati “bomboloni”, i quali possono essere interrati o collocati fuori terra. Quelli interrati possiedono varie capacità di contenuto; ne esistono da 1000 a 12500 L forniti a litro, o a contatore.
A differenza, i serbatoi collocati fuori terra sono facili da installare, si adattano al posto in cui si vorrebbe collocarli, sono disponibili in diverse capacità di stoccaggio: da 1000 L, a quelli di utilizzo industriale. Queste cisterne trovano facilmente posto nei giardini.
La norma UNI 7140 stabilisce i requisiti costruttivi e i metodi di prova dei tubi flessibili non metallici (tipo A1, A2, B e C) destinati all’allacciamento alla rete di distribuzione del gas di apparecchi utilizzatori per uso domestico e similare (come per esempio per la cucina o il riscaldamento, per il campeggio, per le stufe, per i barbecue, o per i fornelli da esterno o il giardinaggio), aventi portata termica nominate non maggiore di 35 kW.
Tubi Gomma conformi alle norme UNI EN ISO 3821
- Alta flessibilità e maneggevolezza
- Ottima tenuta del rivestimento agli agenti atmosferici
- Resistenti alle combustioni in caso di ritorni di fiamma
- Marcati secondo la normativa ISO 3821
- Ininfiammabili.
In rispetto alla norma UNI EN ISO 3821, il rivestimento del tubo deve essere marcato, almeno ogni metro, con le seguenti indicazioni:
A richiamo alla norma stessa – ISO 3821;
B misura del diametro nominale interno;
C pressione massima di esercizio in BAR e in Mpa;
D marchio del fabbricante o del fornitore;
E anno di fabbricazione.
IMPORTANTE
La normativa UNI EN ISO 3821 non prevede una scadenza per il tubo gomma ad uso industriale.
FIAMMARC raccomanda di seguire le indicazioni date dalla normativa di riferimento per la manutenzione e il controllo periodico delle attrezzature ossi-gas, ovvero la UNI 11627.
La normativa UNI 11627 di riferimento per la manutenzione e il controllo periodico delle attrezzature ossi-gas è la UNI 11627, che descrive le modalità e la frequenza delle verifiche per tipologia di prodotto: Riduttori di pressione, tubi di gomma, dispositivi di sicurezza, ecc.
Tali indicazioni ovviamente integrano e non sostituiscono le prescrizioni che il costruttore indica nel manuale di uso e manutenzione dei singoli prodotti.
Rimandiamo per le specifiche all’approfondimento al presente LINK.